Cos’è il Cloud computing e quali sono i vantaggi per le aziende

Vorresti adattare la tua azienda al cambiamento e sei consapevole che la tecnologia Cloud computing riesca a dare una spinta in più al tuo business ma i tuoi collaboratori sono ancora poco intenzionati a migrare al cloud?

Le ragioni potrebbero essere diverse.

Generalmente, le migrazioni dei dati sono percepite dispendiose in termini di tempo, denaro e produttività. A preoccupare il team, infatti, sono soprattutto le ore di formazione del personale e la sicurezza del cloud.

Tuttavia cresce sempre di più il numero di organizzazioni che stanno effettuando il passaggio dalle tradizionali piattaforme al cloud, poiché questa tecnologia rappresenta lo strumento online più flessibile e meno costoso presente sul mercato, che consente un accesso veloce e sicuro ai software aziendali in qualsiasi momento.

Le aziende che ancora oggi investono nella propria infrastruttura IT in loco stanno perdendo una grande opportunità di crescita sia dal punto di vista produttivo che redditizio.

Se i tuoi collaboratori sono ancora riluttanti, condividi con loro questa guida completa sul Cloud computing in cui illustriamo i principali vantaggi di avere un cloud.

Continua a leggere per saperne di più.

Ti potrebbe anche interessare: Cos’è un CRM, significato e a cosa serve: tutto quello che devi assolutamente sapere

 

Cos’è il Cloud computing e a cosa serve

 

Il Cloud computing si potrebbe definire come “tutto ciò che si trova da qualche parte al di là del tuo browser: un luogo in cui puoi accedere ad app e servizi e dove i tuoi dati possono essere archiviati in modo sicuro”.

Il Cloud computing include piattaforme come:

  • Software as a Service: conosciuti anche come SaaS, sono strumenti che dispongono di un’applicazione basata sul Web o scaricata su un dispositivo come SistemaCRM;
  • Platform as a Service: definite Paas, sono strumenti utilizzati dagli sviluppatori che hanno la necessità di creare un software di Cloud computing personalizzato;
  • Infrastructure as a Service: dette anche IaaS, per cui l’utente paga per esclusivamente per l’infrastruttura.

 

Quali sono i vantaggi del Cloud computing per le aziende

 

Numerosi sono i vantaggi del Cloud computing per aziende di grandi e piccole dimensioni. Potremmo riassumere così quelli più importanti, che contribuiscono concretamente al miglioramento di procedure interne alla tua azienda, ma non solo:

 

  • Accesso ai dati da remoto: Vorresti che i tuoi dipendenti lavorassero da remoto per liberarti dai costi fissi dell’infrastruttura? Il Cloud computing rende accessibili i dati da qualunque posizione e in qualsiasi momento;
  • Processi di formazione semplificati: Le piattaforme cloud sono più semplici da utilizzare rispetto agli hardware per ufficio e più facili da integrare;
  • Sicurezza dei dati: Devi sapere che gli attacchi alla sicurezza informatica sono in costante aumento. Passando ad una tecnologia cloud la tua azienda non dovrà più preoccuparsi della sicurezza dei dati internamente. Il cloud, infatti, non archivia i dati sul dispositivo;
  • Maggiore efficienza: Archiviando i tuoi dati in un unico luogo faciliterai l’accesso alle informazioni a tutti i membri del tuo team, evitando perdite di tempo;
  • Gestione agile del flusso di lavoro: Le soluzioni cloud e i CRM ottimizzano il flusso di lavoro aziendale e aumentano la produttività dei dipendenti. Inoltre, grazie alle funzioni di ricerca che consentono di segmentare dati e creare elenchi avrai tutto sotto controllo;
  • Riduzione dei tempi: L’automazione di questi sistemi consente una riduzione notevole del tempo dedicato ad attività ripetitive e contribuisce alla creazione di un flusso di lavoro intelligente;
  • Mantenimento dei dati in un’unica postazione: Il Cloud computing e in generale i CRM semplificano la vita perché collegano tutti i tuoi sistemi attuali in un unico posto, evitando così di cercare informazioni e caricare dati su più postazioni.

 

Eseguire la migrazione al Cloud computing è la soluzione intelligente per risparmiare tempo e denaro e migliorare produttività e redditività.

Non sai quale piattaforma riesca a garantire una gestione dei dati efficace e un mantenimento dei dati affidabile e sicuro?

 

Richiedi una consulenza con gli specialisti di SistemaCRM per chiarire ogni tuo dubbio e approfondire l’argomento Cloud computing.

Se invece sei già informato sulle funzionalità di SistemaCRM e non vedi l’ora di provarlo, richiedi la demo personalizzata.