Come scegliere tra i molteplici CRM gratuiti in italiano? Il primo fattore che possa guidarci nella scelta è quello di vedere quali funzionalità offre il CRM. Alcuni CRM gratuiti permettono soltanto di catalogare informazioni a mano, altri invece possono essere collegati a email e altri sistemi di generazione lead.

CRM gratuito, ma dispendioso nel tempo

Il CRM gratuito permette di accedere fin da subito, e all’apparenza a costo zero, alle funzionalità di lead generation. Possiamo infatti catalogare, previa spunta alla normativa sulla Privacy, informazioni riguardanti potenziali clienti. Email, nome e cognome, indirizzo e numero di telefono vengono inseriti nel CRM gratuito e lì rimangono. Perché questi generino delle opportunità di vendita dev’essere incaricata una persona che possa studiare i dati e utilizzarli per inviare proposte d’acquisto.

Raramente tra i vantaggi dei software CRM gratuiti, si va oltre la lingua italiana già presente. Questi ultimi infatti non possiedono il più delle volte funzionalità automatiche gratuite. È quindi palese che scrivere una email a tutti coloro che abbandonato il carrello di un ipotetico shop nell’arco della giornata, porterebbe via più investimento di tempo dell’effettivo costo mensile di un CRM a pagamento.

Funzionalità CRM automatiche

Il tempo investito nel gestire il CRM gratuito è quindi possibile considerarlo come una potenziale perdita dell’investimento. Per scegliere il corretto CRM gratuito è essenziale valutare le sue funzionalità automatiche. Parliamo di funzionalità che possano gestire in modo automatico l’invio di email, o altri sistemi di contatto come gli SMS, in autonomia dopo un adeguato settaggio.

Se tra le funzioni automatizzate del CRM gratuito che state scegliendo non dovesse essere presente, per esempio, la generazione automatica di email all’abbandono del carrello, email finalizzate alla remarketing per clienti che non acquistano da “x” mesi, notifiche automatiche su cluster di utenti allora dovreste valutare un CRM a pagamento su misura, come Sistema CRM, per non gettare via il vostro prezioso tempo.