Marketing e CRM: quali sono i vantaggi dell’integrazione

Il CRM, ovvero il software di Customer Relationship Management, è stato da sempre utilizzato da molte aziende per gestire il proprio business e i dati associati ai clienti. 

Oggi il mondo degli affari è cambiato.

Al momento, un potenziale utente entra in contatto con lo staff aziendale solamente quando si ritrova al 57% nel ciclo di acquisto. 

Affinché una vendita vada a buon fine, un marketer deve essere presente in ogni passaggio. 

Per far sì che ciò avvenga, utilizzando un efficace strumento di Customer Relationship Management come SistemaCRM, gli esperti di marketing riusciranno a pianificare ed eseguire campagne su diversi canali dall’inizio alla fine del processo d’acquisto. 

I software CRM sono particolarmente vantaggiosi per questo motivo, poiché permettono di costruire una pipeline di vendita in grado di dimostrare, in tempo reale, l’impatto dell’investimento di marketing e non solo. 

Scopriamo insieme come utilizzare il CRM per il marketing e quali sono i vantaggi che derivano da questa combinazione. 

Come utilizzare il CRM per il marketing: alcuni vantaggi

Se con il marketing è possibile raggiungere potenziali clienti attraverso mezzi digitali del tutto innovativi, come E-mail e social media, combinando queste pratiche con gli strumenti di CRM diventa più pratico semplificare, pianificare ed eseguire azioni mirate, creare un piano integrato adatto al proprio budget, monitorare ed ottimizzare le prestazioni. 

Con strumenti efficaci come SistemaCRM, inoltre, il team marketing coinvolto nelle operazioni può collaborare ai processi e gestire il tutto da un’unica piattaforma, accessibile da qualsiasi luogo e dispositivo. 

Ecco che progettare in maniera facile e veloce il percorso dei potenziali clienti o dei destinatari di comunicazioni e contenuti a scopo promozionale, non è mai stato così semplice! 

Tramite i gestionali CRM, il marketer – oltre a personalizzare le comunicazioni – può rendere le E-mail interattive, così da registrare negli step successivi tutte le informazioni preziose sull’utente ricavate precedentemente. 

I dati relativi agli utenti ritornano particolarmente utili quando perfezionare il proprio target di riferimento diventa una necessità. 

In più, le piattaforme di relazioni con i clienti contribuiscono a tenere aggiornato anche il team vendita. Questo potenziale fa sì che tutte le aree coinvolte vengano a conoscenza delle campagne di marketing attualmente in esecuzione. 

Ma i vantaggi dell’implementazione di un software CRM non terminano qui! 

Con questi sistemi, ogni addetto alle vendite può misurare il ROI e ottenere una visione più ampia dell’efficacia del proprio business. 

Oggi più che mai, il marketing è diventato fondamentale per il successo di un’impresa. 

Se combinato con l’uso di un CRM, le strategie messe in atto dal team marketing riscuoteranno sicuramente risultati brillanti in termini di visibilità, reputazione e vendite.

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