CRM e Marketing Automation sono strumenti integrabili, all’apparenza molto simili e destinati ad intervenire nelle varie fasi del funnel di vendita.

Mentre il Customer Relationship Management si focalizza sull’organizzazione dei dati e sull’analisi delle interazioni tra azienda e cliente durante l’intera esperienza d’acquisto, la Marketing Automation si dedica all’automatizzazione della comunicazione diretta all’acquisizione di nuovi clienti. Entrambi i tool hanno l’obiettivo di orientare azioni strategiche mirate sulla base di una visione d’insieme a 360 gradi.

Per capire qual è la soluzione più idonea alle esigenze aziendali è necessario fare un passo indietro e comprendere obiettivi, differenze e funzionalità di entrambi i sistemi. Sei interessato a scoprirne di più? Continua a leggere!

CRM: utilizzo e vantaggi

Il CRM è uno strumento utilizzato principalmente nell’ambito delle vendite, poiché consente di gestire i rapporti commerciali e tutti i dati relativi ai clienti. Il suo utilizzo è concentrato nella parte inferiore dell'”imbuto”, ovvero nelle fasi relative alla gestione del carrello, ai metodi di pagamento, al rilascio di recensioni e referral.

I tuoi lead sono troppi e hai difficoltà a gestirli tutti? Il basso livello di qualificazione degli stessi è causa di scarsa produttività? In entrambe le circostanze, il CRM potrebbe essere il supporto di cui la tua attività ha urgentemente bisogno.

A che cosa serve il CRM?

Il CRM consente di organizzare ed utilizzare le informazioni raccolte al fine di imbastire la migliore strategia ed un approccio in linea con le specifiche esigenze, sia dell’azienda che del cliente. I benefici di un CRM aziendale non finiscono qui poiché è proprio grazie ad esso che possiamo individuare i bisogni effettivi del consumatore, anticipandoli. 

A chi è destinato il CRM?

Il principale fruitore del CRM è il Reparto Sales ma i chiari effetti derivanti dall’utilizzo di questo sistema sono visibili all’interno dell’intero processo di gestione del portfolio clienti, sino al post-vendita.

Il Customer Relationship Management favorisce l’acquisizione di lead qualificati, il follow up in tutte le fasi d’acquisto e la prioritizzazione delle attività. Un esempio pratico riguarda l’individuazione del percorso cliente in ambito sales, al fine di comprendere la localizzazione e le relative strategie da attuare per poter chiudere, nel modo più soddisfacente possibile, la vendita. Le informazioni relative alle interazioni tra utente e brand, come ad esempio lo storico degli acquisti effettuati o le richieste di assistenza inviate, consentono quindi di: 

  • Tracciare e studiare i comportamenti del consumatore al fine di garantire un più elevato livello di customer satisfaction;
  • Individuare lo spazio-tempo adatto alla somministrazione di materiale promozionale, offerte personalizzate, pubblicità di nuovi prodotti e servizi; 
  • Impostare una comunicazione e programmare l’invio di contenuti su misura; 
  • Creare azioni di cross & up-selling e di re-marketing per generare ulteriori occasioni di vendita; 
  • Qualificare i lead, trasformandoli in clienti;
  • Suscitare fiducia e rafforzare il legame cliente – brand; 
  • Potenziare le vendite e fidelizzare il cliente.

Marketing Automation: utilizzo e vantaggi

I software di Marketing Automation nascono allo scopo di automatizzare i processi aziendali ed ottimizzare attività come l’e-mail marketing che, svolte manualmente, produrrebbero risultati minori ed un maggiore dispendio di tempo.

A che cosa serve la Marketing Automation?

L’obiettivo della Marketing Automation consiste nello sfruttare l’inbound marketing al fine di convertire il maggior numero di visitatori in contatti. Come con il CRM, anche in questo caso, otterremo un supporto che ci consentirà di comprendere al meglio i consumatori, approfondendone comportamenti e bisogni. Tutto ciò grazie all’analisi del contatto avvenuto su diversi canali attraverso i vari touchpoint.

Sempre per mezzo della verifica di canali e punti di contatto, possiamo raccogliere dati utili ai fini di vendita ma anche trasmettere contenuti personalizzati e messaggi destinati ad influenzare le future decisioni d’acquisto.

A chi è destinata la Marketing Automation?

Mentre il CRM si focalizza principalmente sulle vendite, il key topic della Marketing Automation è, come suggerisce il nome, il Marketing. 

Grazie alla Marketing Automation è possibile: 

  • Favorire la generazione di lead qualificati;
  • Seguire il prospect in attività lungo l’intero funnel di vendita;
  • Monitorare campagne destinate ad un pubblico di qualsiasi estensione;
  • Segmentare i contatti tramite la realizzazione di mailing list mirate;
  • Concentrare i prospect sulla base di precedenti interazioni;
  • “Catturare” il consumatore nel punto di maggior interesse;

Come capire se la Marketing Automation è la soluzione giusta? Stilare una lista di obiettivi strategici da raggiungere ti aiuterà ad individuare le tue priorità!

Crm e Marketing Automation: differenze, uso, integrazione

In quest’articolo abbiamo compreso dove si collocano CRM e Marketing Automation e abbiamo scoperto che, spesso, i loro obiettivi si assomigliano. Si tratta di due tool integrabili, sincronizzabili o fruibili attraverso un sistema che consenta di includerli entrambi. L’utilizzo sinergico può aiutare ad ottenere una panoramica approfondita di tutti i reparti, raccogliendo informazioni di comune utilità quali insight, report e informazioni sull’efficacia delle campagne. Se da un lato la Marketing Automation aiuta a porsi domande e a dare risposte, dall’altro un software CRM sprona la produttività, stimolando l’interazione con i clienti e portando ad una più alta percentuale di chiusura in fase di vendita. 

Sei ancora indeciso su quale strumento scegliere?

Esplora tutte le funzionalità offerte da SistemaCRM e scopri perché una volta provato, non ne potrai più fare a meno!