Fa piacere a tutti ricevere uno sconto, a maggior ragione se si tratta di un’offerta personalizzata che rispecchia i propri desideri e necessità. Lo sconto è una leva e comunica ai clienti che è arrivato il momento giusto per finalizzare l’acquisto di un oggetto o servizio a lungo ponderato poiché considerato, ad esempio, troppo costoso o superfluo.
Proporre uno sconto non è dunque un’azione fine a sé stessa, bensì la molla di un processo psicologico che riguarda il cliente dal primo momento in cui viene a contatto con l’offerta in oggetto.
Nell’articolo di oggi esploreremo 7 strategie per proporre uno sconto ai clienti e grazie a ciò, fidelizzarli e aumentare le vendite.
A che cosa servono gli sconti e quali tipologie di sconto usare?
Gli sconti spronano i clienti ad acquistare determinati beni o servizi e rappresentano un incentivo economico che circoscrive l’oggetto in un’area e finestra temporale predefinite. Dietro lo sconto si cela infatti un senso di impellenza, collegato il più delle volte alla percezione di un’occasione irripetibile e dunque, impossibile da perdere.
In più, le offerte e gli sconti rappresentano una vera e propria strategia di marketing. Il marketing promozionale consente di aumentare le vendite, rafforzando la soddisfazione del cliente e consolidando il suo legame con il brand. Anche la visibilità del marchio risente positivamente delle proposte promozionali, che innescano il mezzo di comunicazione da sempre più efficace: il passaparola.
Ma quale tipologia di sconto scegliere e come proporlo?
La risposta è: dipende. I fattori che incidono sulla scelta di offerta da utilizzare riguardano principalmente il target di clientela dell’attività in questione, il posizionamento sul mercato, i margini di profitto e in primis, i suoi obiettivi di vendita.
Uno dei più importanti step da compiere potrebbe sembrare, all’apparenza, il più complesso: si tratta di identificare il focus ovvero ciò di cui la tua Azienda ha davvero bisogno. Come? Individuando punti di forza e carenze, scegliendo obiettivi realistici, misurabili e in linea con le reali esigenze di business. Entriamo più nel dettaglio.
7 strategie per fidelizzare i clienti e aumentare le vendite
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Come proporre uno sconto: AVVENIMENTI ED OCCASIONI SPECIALI
Una strategia promozionale vincente e utile per fidelizzare i clienti consiste nell’inviare scontistica in occasione di eventi speciali come, ad esempio, compleanno, onomastici o per eventi su larga scala attesi, come il Natale o il Black Friday. È importante identificare i periodi dell’anno più indicati per proporre uno sconto, domandandosi sempre:
Qual è il momento in cui il cliente è più orientato a spendere e su che cosa?
Certamente farebbe piacere ai più trovare il beachwear a metà prezzo all’inizio della stagione estiva ma non è detto che questa scelta sia la più redditizia per l’attività che la propone. Potresti valutare offerte convenienti per ambo le parti quali, ad esempio, percentuali di sconto veicolate ad una spesa minima su articoli di fine stagione oppure un bounce back che, consegnato all’atto d’acquisto, incoraggia a compiere una seconda spesa. In questo caso è sempre consigliato stabilire il periodo di validità del buono e chiarire le condizioni d’uso.
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Come proporre uno sconto: PREZZO SUL CARTELLINO
Un altro modo per offrire uno sconto consiste nell’apporre direttamente il prezzo finale sul cartellino, ponendolo in primo piano rispetto a quello iniziale. Un prezzo barrato infatti, risulterà di gran lunga più attrattivo e invitante poiché aiuta a comprendere l’effettivo risparmio e dunque il beneficio in termini di guadagno.
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Come proporre uno sconto: SCONTI IN PERCENTUALE
Le risposte alla domanda: Come proporre uno sconto? sono molteplici; anche il terzo punto è una di queste. L’offerta può essere presentata in una percentuale che individua il range di scontistica che può essere, ad esempio, tra il 15 e il 30 per cento. Attenzione tuttavia a chiarificare, anche in questo caso, i limiti di applicabilità. Una cosa è pubblicizzare sconti al 30 per cento, un’altra sconti fino al 30 per cento.
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Come proporre uno sconto: OFFERTE PERIODICHE
Un’altra strategia promozionale efficace consiste nel pubblicizzare in store e/o online i periodi di vendita promozionale legati a svendite, a offerte periodiche, a “sbaracchi” di fine stagione, a sconti e omaggi veicolati alla partecipazione a concorsi a premi.
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Come proporre uno sconto: CAMPAGNE ADV
Un metodo per comunicare gli sconti altrettanto valido prevede l’utilizzo di campagne ADV, impostate per raggiungere il target desiderato e metterlo a conoscenza di un’offerta che potrebbe certamente giovargli. Le sponsorizzate proposte sui social da influencer di vari settori, sono inoltre un potente strumento per raggiungere il pubblico d’interesse e soprattutto, per aumentare le vendite. Ciò è possibile grazie alla fiducia che il bacino di follower nutre nei confronti delle figure social di riferimento; una scontistica applicata tenendo in considerazione questo elemento è ancora più appagante per il consumatore che anela all’esclusività e ad un oggetto o servizio dedicato.
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Come proporre uno sconto: SISTEMA PREMIANTE
Un altro metodo per proporre uno sconto in maniera mirata ed efficace consiste nell’impostare un sistema di premiazione che ponga al centro i clienti più fedeli, i quali potranno godere di vantaggi riservati quali vendite private, preview sulle nuove collezioni, scontistiche superiori o altre gratificazioni correlate al raggiungimento di un certo livello di “fedeltà” nei confronti del brand.
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Come proporre uno sconto: PROMOZIONI E RETARGETING
Un’ulteriore strategia è infine quella di proporre sconti via e-mail collegati ad azioni di retargeting. Questa tattica consente di raggiungere, sollecitando, gli utenti che hanno visitato il sito web senza però concludere l’acquisto.
Gli errori da non fare quando proponi uno sconto
Abbiamo scoperto 7 strategie utili a proporre uno sconto ai clienti, aumentando valori quali la Customer Satisfaction, la Loyality, nonché conversioni e vendite. Nonostante ciò è bene tenere a mente alcune considerazioni, al fine di evitare errori in fase di applicazione sconto. Eccone alcune:
- Offrire uno sconto troppo alto potrebbe dare un’impressione negativa, facendo sospettare scarsa qualità e suscitando un effetto opposto a quello desiderato;
- Proporre uno sconto troppo basso, al contrario, potrebbe risultare scarsamente convincente e insufficiente per catalizzare l’attenzione del consumatore;
- Riservare sconti generici a clienti sbagliati o impostare male il target di una campagna, renderebbe lo sforzo vano. Allo stesso modo, dedicare scontistiche pressoché identiche a clienti storici e nuovi, potrebbe rendere insoddisfatti i primi e i secondi meno propensi alla costruzione di un rapporto durevole col brand;
Proporre uno sconto: Il ruolo del CRM
Il CRM è uno strumento prezioso che consente di proporre gli sconti in maniera puntuale e precisa. Grazie al CRM potrai sfruttare le informazioni man mano raccolte per identificare abitudini ed interesse dei tuoi clienti e sottoporre loro, di volta in volta, un’offerta idonea e pertinente. Con il CRM sarai inoltre in grado di distinguere accuratamente il livello di fedeltà della tua clientela e di trovare nuovi modi per rafforzare il legame, trasformando i clienti più affezionati in veri e propri Ambassador del brand.