CRM aziendale: scegli in base ai tuoi obiettivi

La gamma di software crm sul mercato si amplia ogni giorno di più. Si tratta di soluzioni studiate per soddisfare le esigenze di ognuno, ricche di funzionalità ed altamente personalizzabili. Tuttavia, a prescindere dalla volontà del singolo di orientarsi sull’uno o sull’altro programma, i sistemi di gestione delle relazioni con il cliente non sono tutti uguali. È perciò importante, prima di scegliere, comprendere quale (o quali) tipologia/e di crm aziendale si adatta/no meglio ai tuoi obiettivi di business.

Il CRM permette di migliorare l’esperienza cliente durante l’acquisto e successivamente, massimizzando le vendite. Le principali applicazioni del Customer Relationship Management in azienda si possono raggruppare in tre macro categorie: crm analitico, operativo, strategico.

Per scoprire di quale modello crm la tua attività abbia davvero bisogno, è necessario comprendere il fine: dove vuoi indirizzare i tuoi sforzi strategici?

CRM analitico: analisi dati per strategie aziendali mirate

Il CRM analitico consiste nella raccolta di dati dei clienti al fine di aumentarne il tasso di soddisfazione e retention. Le informazioni che l’azienda ha collezionato, ad esempio in fase di realizzazione dell’acquisto, svelano comportamenti e gusti che servono a determinare l’orientamento di future azioni e ad impostare strategie aziendali mirate.

Il CRM analitico si applica con successo:

  • nel Marketing, per comprendere ad esempio il tasso di successo di una campagna;
  • nelle Vendite, procurando uno storico acquisti ed altre informazioni utili ad inquadrare le preferenze del consumatore;
  • nella Finanza, p.e. con raccolta di dati sui metodi di pagamento utilizzati;

La conoscenza del cliente, attraverso l’analisi dei touchpoint, aiuta a creare inoltre una business experience di pregio.

CRM operativo: Customer Journey senza più ostacoli

Il CRM operativo è l’evoluzione del precedente e riguarda tutte le azioni mirate allo snellimento nell’interazione consumatore – brand. Consente in particolar modo di:

  • segmentare e gestire efficacemente i lead;
  • monitorare le azioni del cliente;
  • interagire attraverso l’automatizzazione;
  • offrire supporto ai clienti nel post vendita;

I benefici crm in ambito operativo includono un miglioramento dell’intero processo di marketing, di vendita e della comunicazione interna tra i reparti. Il controllo dei processi permette di mantenere una vision aziendale a 360 gradi, di produrre un più elevato livello di engagement ed aumentare il tasso di fidelizzazione dell’utente finale.

CRM collaborativo: condividi le informazioni all’esterno

Il CRM collaborativo regola tutti i rapporti tra l’azienda e l’esterno, si rivolge cioè ai destinatari degli sforzi di vendita. Si utilizza il CRM collaborativo per gestire il contatto con i clienti, attraverso strumenti tradizionali (quali e-mail, sms) o tramite i social. Grazie all’aggiornamento di tutte le informazioni d’acquisto e la condivisione dei contenuti tra le diverse aree coinvolte, si potrà garantire al consumatore l’eccellenza nei servizi d’assistenza multicanale.

CRM aziendale: scegli in base agli obiettivi

La scelta del CRM va effettuata sulla base di un’attenta valutazione dal punto di vista sia organizzativo che strategico. Una corretta individuazione degli obiettivi guiderà l’interessato verso l’introduzione del sistema adatto. Tutte e tre le tipologie di crm puntano ad una semplificazione e ad un miglioramento dei processi, attraverso una gestione ottimizzata dei rapporti con clienti attuali e potenziali.

Il crm analitico si concentra sui dati dei clienti e punta ad uno sviluppo strategico aziendale ispirato dagli insight. Il crm operativo si focalizza invece sui processi che hanno al centro il contatto azienda – cliente, mentre il modello collaborativo si pone l’obiettivo di migliorare il livello di comunicazione interno, per offrire all’utente un servizio completo ed efficiente.

Tutte le tipologie di crm guardano nella stessa direzione e sono le 2 + 1 facce di una medaglia con un protagonista al centro: il cliente.

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