CRM eCommerce. Sembra un gioco di parole, invece è uno dei binomi più potenti che ruota attorno al tema delle vendite online. Il customer relationship management offre infatti un beneficio su tutti: quello di raccogliere i dati dei tuoi clienti, assimilandone nel frattempo bisogni e necessità. È uno strumento che permette di offrire al consumatore tutto ciò di cui ha bisogno per comprare una, due e molte volte ancora da te!

Temi di non essere abbastanza preparato sull’argomento? Prima di continuare a leggere, scopri cos’è e a cosa serve un CRM.

Le informazioni acquisite tramite CRM ti consentiranno di convertire l’utente in un vero e proprio cliente. Attraverso azioni mirate, potrai reindirizzare le sue azioni, spingendo al massimo le vendite.

Se ti stai chiedendo come sia possibile che l’integrazione di CRM e e-commerce incida così tanto in termini di aumento di produzione e profitto sulla tua attività, sei nel posto giusto. In questo articolo analizzeremo i principali vantaggi crm, introducendoli da un punto di vista nuovo, quello di chi acquista. Continua a leggere!

CRM eCommerce: i vantaggi per i clienti in fase di vendita

Il CRM è un valido aiuto non solo per la tua azienda ma anche per i clienti, che si sentiranno accompagnati in ogni fase della loro esperienza d’acquisto. Grazie al CRM per e-commerce lo stato dell’ordine sarà costantemente monitorato attraverso informazioni sempre disponibili e aggiornate.

Un altro beneficio derivante dall’uso combinato di customer relationship management ed e-commerce si concretizza nella possibilità di recapitare al cliente contenuti pertinenti e personalizzati. Ciò è reso possibile dall’utilizzo di sistemi di email marketing e marketing automation.

Sarà infine più semplice orientare le strategie di up-selling e cross-selling, che avranno come oggetto prodotti effettivamente conformi alle esigenze della clientela e che verranno sottoposti ad essa nel momento più idoneo a recepirle.

L’esperienza del cliente in fase di vendita risulterà dunque completa e migliore. Cosa succede una volta che l’acquisto si è concluso? A mantenere alto il livello di soddisfazione ci pensa ancora una volta il CRM!

CRM eCommerce: i vantaggi per i clienti nel post vendita

Grazie all’esistenza del CRM i clienti potranno usufruire nel post vendita di un servizio dedicato. Potranno risolvere dubbi, richiedere assistenza sull’uso dei prodotti, su resi e garanzie. Il sistema CRM consentirà loro di tenere alto il livello di attenzione sul brand e collegate tutte le azioni sino a quel punto intraprese.

È possibile inoltre adoperare il CRM per inviare offerte e sconti su misura, utili nello stimolare utenti e clienti ad approfondire la propria relazione col marchio. L’utilizzo del Customer Relationship Management in questa fase del Customer Journey migliorerà le relazioni con i clienti, creando fiducia ed innalzando il livello di fedeltà.

Con il CRM vendi meglio e di più!

Tramite il CRM cogli potenziale e caratteristiche di ogni tuo cliente, per restituirgli un servizio di qualità. Le informazioni ottenute ti permetteranno di indirizzare un’offerta sempre congrua alle sue aspettative e necessità. Potrai implementare un sistema premiante ed incoraggiare i feedback. Offrirai al tuo pubblico una customer experience indimenticabile e sarai pronto a monitorare la Customer Lifetime Value, metrica che ti consentirà di inquadrare il rapporto del singolo cliente – brand e di strutturare la strategia più in linea con le esigenze della tua azienda.

 

Aumenta l’efficienza e la produttività della tua attività.

Rafforza il rapporto con i clienti ed espandi il tuo business.

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