È possibile che la lead generation passi attraverso le email? Sì, ma soltanto in alcuni casi. Un esempio potrebbe riguardare un artigiano che ha il proprio indirizzo email all’interno della pagina Facebook aziendale, il cliente che andrà a chiedergli informazioni tramite quell’indirizzo email può essere definito un lead qualificato. Raggiungere nuovi potenziali clienti via email è possibile quindi per le piccole attività. Per tutte le aziende che necessitano costantemente di nuovi lead, le semplici email sono soltanto una parte della lead generation.

Lead tramite email

La lead generation è infatti composta, in parte, dall’ottenere le giuste informazioni sul potenziale cliente, in modo che queste possano essere utilizzate per offrigli il proprio prodotto/servizio al momento opportuno. Ma è possibile fare lead generation soltanto tramite email? Nell’esempio sopracitato riguardante l’artigiano, per le piccole imprese è possibile svolgere la lead generation tramite email. Una volta ottenuto, con un codice sconto, il nome e cognome, indirizzo email e l’indirizzo di spedizione, non sono molto probabilmente necessarie altre informazioni per “convertire” alla vendita.

Tutto ciò non vale per quanto riguarda le aziende più strutturate e appartenenti a particolari settori. Prendiamo l’esempio di un’azienda che vende corsi formativi sull’utilizzo del CRM (Customer Relationship Managemente). Nella propria lead generation dovrebbe innanzitutto comprendere il proprio pubblico target, creare una landing page ideata per catturare la sua attenzione e in seguito inviare una email con un “qualcosa di interessante” per ottenere le informazioni sui propri potenziali clienti.

Tuttavia l’imprenditore sarà ben presto limitato dal fatto che il semplice software con cui gestisce le email, non gli permetterà di consultare al meglio i dati raccolti. Gestire infatti molteplici lead, catalogandone le informazioni soltanto con un software email non è la strada corretta per l’ottimizzazione dei carichi di lavoro.

Software CRM o solo email?

È necessario quindi distinguere la lead generation via email, dalla vera generazioni di nuovi potenziali clienti tramite CRM. Se nella prima l’obiettivo è ottenere pochi semplici dati dai lead, come nome e cognome, indirizzo email; nel secondo caso tali dati, uniti ad altri come il “percorso di studi”, la lead generation necessita di un software CRM.

Conoscere il percorso di studi dei propri lead che seguiranno i corsi formativi è un dato interessante: permetterà all’azienda di comprendere se è necessario iniziare con i propri studenti dall’ABC; ottimizzare i tempi dei corsi parlando di aspetti avanzati; e dividere in classi ben definite studenti alle prime esperienze, da coloro che sono già in parte preparati. Ecco l’esempio palese del fatto che la lead generation non può essere svolta soltanto via email, ma necessita di un software CRM.

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Avere un software CRM è quindi importante per la lead generation? Sì, questo si unisce alle email, permette di catalogare le informazioni dei lead e sfruttarle per aumentare il fatturato.