Social CRM: cos’è e perché implementarlo

Il Social CRM gioca un ruolo fondamentale nelle attività pianificate di social media marketing. Un software di gestione delle relazioni con i clienti consente, infatti, di rendere più fluida la comunicazione con i clienti acquisiti sulle piattaforme social.

Integrandosi con Facebook, Instagram, Twitter e così via, permette di sfruttare al meglio le informazioni relative agli utenti, così da predisporre più facilmente analisi di mercato e offrire un’assistenza clienti superiore alla media.

A differenza dei sistemi di Customer Relationship Management tradizionali, il Social CRM:

  • Accumula e archivia i dati social degli utenti;
  • Gestisce e migliora le relazioni con i clienti;
  • Permette la creazione di strategie personalizzate di comunicazione.

Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono i 4 consigli utili di SistemaCRM per usare al meglio questa risorsa e realizzare così una strategia di successo.

CRM: 4 consigli utili per una strategia di successo

1. Assicurati che i contenuti siano coerenti con la brand image

Per fare branding e costruire così un’immagine dell’azienda che si differenzi dalla concorrenza e che risulti riconoscibile agli occhi degli utenti, è necessario pubblicare contenuti coerenti con l’organizzazione stessa.

Per questo, adottare il giusto tone of voice permette non solo di delineare la personalità del brand ma anche del prodotto e/o servizio offerto, oltre a rappresentare il modo in cui un’impresa viene percepita dal proprio pubblico di riferimento.

2. Rispondi rapidamente agli utenti

Oggi viviamo in un mondo dove tutto scorre velocemente. Soprattutto sui social network. Non a caso, quando gli utenti pongono una domanda si aspettano un rapido riscontro da parte dell’azienda.

Paradossalmente, il tempo medio di risposta è, in certi casi, più importante della qualità della risposta stessa. Quindi, il consiglio è quello di non far aspettare ore e ore agli utenti, se in cambio si  vuole ottenere fiducia.

3. Crea e gestisci gruppi sui social media

La maggior parte dei social network consente di creare gruppi in poche mosse.

Per ogni tipo di utente, che sia prospect o già fidelizzato, è possibile creare campagne social mirate per ogni gruppo di visitatori. Questa attività ritornerà utile nel tempo.

4. Accorcia le distanze con i tuoi followers

Avvicinarsi ai propri followers può sembrare un’impresa complicatissima ma non lo è affatto. A volte occorre anche solo rispondere ad un commento o a una domanda con un profilo che abbia un nome, un cognome e una foto reale per mostrare a tutti che dietro uno schermo c’è una persona in carne ed ossa.

Dunque, per ottenere dati sull’audience social della tua pagina e di quella dei tuoi clienti, per riuscire a distinguere un cliente da un potenziale acquirente e per comprendere quale tipologia di fan apprezza di più i contenuti proposti e compie maggiori azioni, non resta che attivare Sistema CRM.

SistemaCRM è un software CRM che accelera la gestione dei clienti e fornisce tutte le informazioni su di loro, riunendoli sotto un unico nome ed indirizzo e-mail.

In questo modo si potrà risparmiare tempo nella fase di ricerca e archiviazione per dedicarsi in maniera più approfondita allo studio del cliente stesso.

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